www.basilicaleuca.it www.basilicaleuca.it
www.basilicaleuca.it
www.basilicaleuca.it
Benvenuti in 2000 anni di storia
RSS
 
Vita della Basilica


www www.basilicaleuca.it

Marina di Leuca

Ville in Festa
Grotta
Il porto
VillaMellaque

Dal promontorio japigeo si ammira, in tutta la sua bellezza, la marina di Leuca scelta dalle nobili famiglie del Salento come dimora estiva dalla metà dell’800. Ecco la descrizione che ne fa il cav. Arditi nel suo libro La Leuca Salentina.
“…Qui in Leuca la limpidezza del cielo, l’aria pura e saluberrima, la successione dei fenomeni atmosferici e metereologici, i venti che scuotono e sollevano i profumi delle piante aromatiche, rendono la dimora quanto utile e altrettanto lieta e piacevole.”
Le splendide ville sono un affascinante itinerario, un’esplosione di stili, dallo ionico al francese, dal moresco al cinese. Gli interventi di ristrutturazione degli ultimi anni le hanno portate al loro iniziale splendore.
Per chi ama la storia antica, Leuca, offre mille spunti di approfondimento.
Le origini, come spesso accade, sono avvolte nel mistero, tra suggestive leggende ed ipotesi. Esistono, nella libreria e nella biblioteca della Basilica, interessanti pubblicazioni che vi possono guidare in un percorso che inizia dalla preistoria.
Su punta Ristola, tra costruzioni che ci ricordano la prima e la seconda guerra mondiale, si trova la grotta del Diavolo lunga 40 metri, di grande interesse paleontologico. A poche decine di metri è ubicata la grotta Porcinara ricca di iscrizioni greche e latine. L’itinerario tra le grotte può proseguire via mare. Tra la costa alta a strapiombo del mar Adriatico, si possono ammirare le grotte Cazzafri, Verdoselle, Terradico, Porrano, Grandosecchia, Ortocupo, delle Ciole, per citare le più importanti.
Sul versante ionico la costa è più facilmente accessibile, ma per visitare le grotte occorre anche in questo caso noleggiare una imbarcazione o aggregarsi alle numerose escursioni che partono ogni giorno dal porto. Da segnalare la grotta del Cerchio, del Bambino, del Presepe, Tre Porte, dei Giganti, della Stalla e del Drago.


Via Crucis Monumentale Via Crucis Monumentale
La Via Crucis monumentale della Basilica di Leuca, immersa nel verde.
Inaugurazone Pinacoteca Pinacoteca
Inaugurata la Pinacoteca della Basilica di Leuca. Importanti opere esposte...
Museo della Basilica' Museo della Basilica
Ricco di opere d'arte il Museo della Basilica
Sale convegni Congressi e Manifestazioni
La Basilica dispone di sale per congressi e manifestazioni.
Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca
Storica visita nel 2008 del Santo Padre alla Basilica de Finibus Terrae
La nuova piazza della Basilica La nuova piazza della Basilica
Galleria fotografica della piazza della Basilica...
Suore figlie di Santa Maria di Leuca Suore figlie di S.M.di Leuca
La fondazione della Congregazione delle "Figlie di S.M. di Leuca"...