DSCF8583Presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell’episcopio di Ugento la “#carta di Leuca.1”. Erano presenti S.E. Mons. Vito Angiuli, il presidente del PCE don Stefano Ancora, il direttore del PCE Federico Massimo Ceschin, il delegato dell’assessorato regionale all’industria turistica Luigi De Luca, il sindaco di Patù Gabriele Abaterusso e il direttore della pastorale per il tuismo don Gionathan De Marco.

La manifestazione prenderà il via il 10 agosto, con l’arrivo, a Leuca, dei circa 200 partecipanti provenienti dai vari Paesi d’Europa e del Mediterraneo, accolti da Mons. Angiuli, dal governatore Pugliese Emiliano e dal sindaco di Castrignano del Capo Santo Papa.

Giorno 11 agosto si apriranno le quattro “Tende della convivialità” nella marina di San Gregorio, Tricase Porto e nei comuni di Specchia e Andrano.

Giorno 12 agosto è atteso mons. Fabiano Longoni, direttore dell’ufficio nazionale della pastorale sociale e del lavoro della Cei, per un incontro-dibattito. Il momento più importante dell’iniziativa si svolgerà la notte tra il 13 e 14 agosto, quando, dalla tomba di don Tonino Bello ad Alessano partirà il “Cammino” verso la Basilica di Leuca, dove ci sarà, all’alba del 14 agosto, la firma della “Carta di Leuca.1”.