Il mese di maggio per la devozione del popolo cristiano è dedicato alla Madre di Dio, Maria.

Guardare a Maria, non solo in questo mese ma sempre, significa rivolgere lo sguardo verso la speranza che in Cristo prevalgano sempre la vita e la verità. Pertanto possiamo, anzi dobbiamo, tutti quanti credere che la domanda di perdono- anche da parte della Chiesa- è un passo importante verso la riconciliazione e la salvezza. Ci preme ricordare i vari pellegrinaggi a piedi che, come ogni anno, in questo mese, si sono svolti dalle varie parrocchie e da moltissimi gruppi spontanei di pellegrini.

Tra i tanti segnaliamo:

Ogni sabato del mese mariano, gruppi spontanei da Castrignano, da Gagliano, da Patù, da Arigliano e Salignano. Il giorno 1° maggio la parrocchia di Castrignano del Capo, con il parroco don Gino Morciano, ha aperto nella nostra basilica, il mese consacrato alla Madonna.

Il giorno 9 maggio  abbiamo avuto un foltissimo gruppo della parrocchia di Corsano, guidato, da alcune organizzatrici.  Il 30 maggio, il pellegrinaggio annuale, a piedi, della Parrocchia S.Lorenzo M. di Barbarano guidato dal parroco don Francesco Cazzato  che, alle prime ore del mattino, ha celebrato la S. Messa. Nello stesso giorno il pellegrinaggio, sempre a piedi, delle parrocchie di Gagliano del Capo e Arigliano guidato dai rispettivi parroci, P.Gino Buccarello e don Antonio Morciano che hanno celebrato a conclusione del mese consacrato alla Madonna.