www.basilicaleuca.it www.basilicaleuca.it
www.basilicaleuca.it
www.basilicaleuca.it
Benvenuti in 2000 anni di storia
RSS
 
Vita della Basilica


www www.basilicaleuca.it

SUORE “FIGLIE DI SANTA MARIA DI LEUCA”

Suore figlie di Santa Maria di Leuca
Suore figlie di Santa Maria di Leuca
Suore figlie di Santa Maria di Leuca
Suore figlie di Santa Maria di Leuca

L’azione dello Spirito non ha limiti e non conosce condizionamenti. L’Opera di Dio, in tante situazioni della vita umana, anche quando le visioni dell’uomo interpretano finalità e scopi prettamente umani, risulta sempre positiva e a vantaggio dell’uomo redento.
E’ vero che le “opere di Dio” sono incomprensibili ma divengono chiare e distinte nel progetto provvidenziale della storia della salvezza.
Dio, infatti, manifesta il suo amore infinito con l’invio del suo Figlio, Cristo Gesù, il quale doveva redimere l’umanità e instaurare un nuovo modo di amare, di pace e di comunione tra gli uomini.
E’ in questa dimensione che vanno interpretati tutti gli eventi della storia umana.
La fondazione della Congregazione delle “FIGLIE di S.MARIA DI LEUCA”; è indubbiamente uno dei tanti eventi esperienziali in cui il progetto della SS.Trinità vuole realizzare una delle sue “opere” incomprensibili a vantaggio del popolo di Dio.
La Congregazione religiosa nasce nel 1938 per opera di una donna pia e coraggiosa, Elisa Martinez di Galatina, che insieme a poche anime devote, ottiene dal vescovo della Diocesi di Ugento Mons. Giuseppe Ruotolo, di poter iniziare un cammino di vita religiosa nel paese di Miggiano, in provincia di Lecce.
Fu lo stesso vescovo che suggerì di dare alla Congregazione nascente il titolo glorioso di “Figlie di S. Maria di Leuca” e concesse l’erezione canonica di Diritto Diocesano il 15 Agosto del 1941. E due anni dopo, si ebbe il Decreto di lode di Diritto Pontificio esattamente il 29 Maggio del 1943.
La giovane Fondatrice, nacque infatti, a Galatina il 25 Marzo del 1905, dette subito un impulso evangelico alla vita religiosa e apostolica del gruppo delle anime desiderose di consacrarsi totalmente a Dio. Queste, spinte dall’azione dello Spirito, volevano vivere un’esperienza di fede intensa attraverso una vita di preghiera e di comunione tra loro con la Chiesa locale.
L’obiettivo evangelico e apostolico, recepito da molte comunità ecclesiali, fu realizzato in più parti e in varie località, motivo per cui si assiste alla fondazione di varie case religiose con una presenza di vocazioni proveniente da diversi ambienti.
L’ambito della presenza delle Suore, pertanto, non fu solo il territorio italiano ma ben presto si estese oltre il confine nazionale. Le prime fondazioni fuori Italia si hanno nella Svizzera, nel 1947; negli Stati Uniti, nel Canada, 1947-1951; in Francia nel 1958; in Spagna nel 1965; in Portogallo nel 1967; in India nel 1967-1968; nelle Filippine nel 1967-1969.

LE SUORE A LEUCA
Le suore sono approdate a Leuca nel maggio del 1944, dopo appena un anno dalla venuta dei Religiosi francescani nella Parrocchia di Cristo Re. I frati minori, infatti, vennero a Leuca l’8 Agosto del 1943.
Nella cronaca del Convento di Leuca, in riferimento al possesso canonico del Parroco P. Anselmo Raguso, avvenuta il 1° Novembre del 1944, leggiamo “Nel vespro di detto giorno, primo di novembre, il Vescovo (Mons. Ruotolo) intervenne alla recita fatta dalle bimbe dell’A.C. in occasione della festa, assistite dalle Suore, Figlie di S. Maria di Leuca, residenti in un edificio di loro proprietà presso la villa della famiglia Romasi”.
La seconda guerra mondiale è terminata da poco e i suoi effetti di distruzione, di fame, di disagio economico e di vita sociale si fanno sentire anche nella piccola cittadina. Leuca fu dichiarata campo profughi per cui in quegli anni la situazione generale fu quanto mai carente e nello stesso tempo bisognosa di aiuti economici, spirituali e umanitari.


Continua…


Via Crucis Monumentale Via Crucis Monumentale
La Via Crucis monumentale della Basilica di Leuca, immersa nel verde.
Inaugurazone Pinacoteca Pinacoteca
Inaugurata la Pinacoteca della Basilica di Leuca. Importanti opere esposte...
Museo della Basilica' Museo della Basilica
Ricco di opere d'arte il Museo della Basilica
Sale convegni Congressi e Manifestazioni
La Basilica dispone di sale per congressi e manifestazioni.
Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca
Storica visita nel 2008 del Santo Padre alla Basilica de Finibus Terrae
La nuova piazza della Basilica La nuova piazza della Basilica
Galleria fotografica della piazza della Basilica...
Suore figlie di Santa Maria di Leuca Suore figlie di S.M.di Leuca
La fondazione della Congregazione delle "Figlie di S.M. di Leuca"...