Notizie

XXIV Giornata per la custodia del creato

28 Novembre 2019La Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca e l’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro, comunicano che Domenica 1 Dicembre prossimo presso il Salone della Chiesa di S. Antonio da Padova di Tricase in occasione della XXIV GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO si svolgerà il Convegno dal tema “Coltivare la biodiversità”. Nella stessa occasione sarà celebrata la 69ª Giornata Nazionale del Ringraziamento. Titolo: “… Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita.
Il programma dell’incontro pubblico, moderato dal Giornalista, Maurizio ANTONAZZO, prevede tra le ore 9.30 e le 12.00 i saluti istituzionali del Sindaco di Tricase, Avv. Carlo CHIURI, di S.E. Mons. Vito ANGIULI, Vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca e del Presidente del GAL “Capo di Leuca”, Rag. Rinaldo RIZZO.
Si proseguirà con gli interventi del Dott. Sebastiano LEO dell’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro - Politiche per il lavoro, che relazionerà su “Quali sostegni della Regione per i giovani che vogliono intraprendere in agricoltura?”; del Sig. Giulio Sparascio, Vice Presidente del GAL “Capo di Leuca” che relazionerà su: “Il ruolo del GAL nello sviluppo rurale del territorio”; di Enzo CHIARELLO, Presidente della Coop. Soc. IPAD Mediterranean e Pismar Food srl che interverrà su: “Aziende impegnate ad investire nella biodiversità e nell'inclusione sociale”; il Dott. Maurizio RAELI, Direttore CIHEAM – Bari, che relazionerà su: “Per una globalizzazione rispettosa delle biodiversità dei territori”. Concluderà la Ministra per l'Agricoltura, Sen. Teresa BELLANOVA, che relazionerà su: “Le prospettive e le azioni del Governo rivolte al territorio del Sud Salento nella lotta alla Xylella Fastidiosa” e su “Le azioni che il Ministero dell'Agricoltura rivolge alla salvaguardia della biodiversità, attraverso anche la promozione di opportunità lavorative per il mondo giovanile”.
Alle ore 12.00, celebrazione della Santa Messa, presieduta da Sua Eccellenza, Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca, al termine, all’esterno del luogo sacro, si svolgerà la benedizione degli
attrezzi agricoli e della pesca seguita da una degustazione di prodotti agroalimentari tipici.