Notizie

Funerali Mons. Giuseppe Stendardo

23 Dicembre 2020Sono previsti questo pomeriggio, 23 dicembre, nella Chiesa Sant'Elia Profeta di Ruggiano, alle ore 15,30 i funerali di mons. Giuseppe Stendardo. La messa esequiale sarà presieduta da Mons. Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.
Ospitiamo un intervento di Riccardo Rella, presidente di SpeleoTrekkingSalento.


Carissimi tutti,

questo Natale, 2020 purtroppo segnato profondamente dall’effetto covid, ci riserva anche un’altra notizia che certamente non ci farà piacere. Mi è stata comunicata, dalla Basilica di Leuca, la dipartita di padre Giuseppe Stendardo, ex Rettore della Basilica dedicata alla Madonna de finibus terrae. La notizia mi ha lasciato veramente sconvolto! sempre pronto ad accoglierci, padre Stendardo, si rendeva disponibilissimo e sempre sorridente, era felice di rivederci anno dopo anno, attivava le gentilissime suore, faceva preparare i microfoni e l’ambiente, pronto all’accoglienza dei nostri numerosissimi pellegrini, conterranei, forestieri e stranieri, con i quali, da oltre 15 anni, ininterrottamente, noi di SpeleoTrekkingSalento di Lecce, riempivano il Santuario. Egli aveva compreso bene il grande, appassionato messaggio che stavamo portando avanti con regolare puntualità e determinazione, mirato a far terminare le Vie Francigene, bloccate a Brindisi, a Santa Maria di Leuca e dedicando, appunto, l’ultimo tratto  mancante, da Brindisi a Leuca, alla Madonna de finibus terrae. Dopo la benedizione, dopo il Suo saluto e la Sua benedizione, Egli mi offriva la possibilità di parlare al microfono dinnanzi a tutti quanti riempivano la Basilica e ne ero felice per questo Suo affettuoso gesto. Spiegavamo, così, il significato e gli sviluppi che la nostra iniziativa stava apportando per lo sviluppo storico, turistico e spirituale mirato al  completamento di un Asse Viario per i pellegrini, dal Santuario dell’inglese Canterbury fino all’estremo Santuario italiano, quello di Leuca.

Carissimo Padre Stendardo, via, via con il passare degli anni ci eravamo abituati e rallegrati per la Tua presenza. Noi continueremo la nostra missione e siamo sicuri che, ogni volta, ci mancherai ma non Ti dimenticheremo. Grazie per tutto quanto hai fatto per noi.
Grazie a nome di Maria de finibus terrae.                                                                                        

 

Il  presidente di SpeleoTrekkingSalento
  Riccardo Rella

Lecce, 22-XII-2020