Notizie

Cammini, il progetto Pathfinder, da Leuca fino a Santiago di Compostela

19 Febbraio 2021Con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, con il partenariato tecnico di FederTrek, con la Media partnership di Radio Camino de Santiago e Radio Alma-Memento- Bruxelles e con la sponsorizzazione tecnica di RRtrek il Rifugio Roma, parte il 19 febbraio da Santa Maria di Leuca con destinazione Finisterre (Spagna) The Pathfinder. Un viaggio, a piedi, aperto a tutti per più di 4000 km. Miriam e Riccardo attraverseranno tutta l’Italia, da sud a nord, cercando di raccontare attraverso la realizzazione di un documentario come cambia il punto di vista di una persona in un viaggio del genere.
Sarà sperimentata, per la prima volta, la rete dei Cammini italiani. Infatti non percorreranno solo la Via Francigena. Da Leuca cammineranno per la prima volta su un nuovo cammino ancora non segnato, La Via Jonica del Cammino Materano, testando il tracciato, proseguiranno fino a Matera percorrendo sino al Monginevro: la Via Appia, la Via Ellenica ( Materano), la Via Bradanica (Francigena del sud), la Via Micaelica, la Francigena del Sud, Con le Ali ai Piedi, Celestino V, il Cammino di San Benedetto, la Via di Francesco, la Via Ghibellina fino a Firenze. Da qui la Via di San Jacopo Toscana passando per Pistoia dove all’inizio di gennaio è stata aperta la Porta Santa della cattedrale per il giubileo di San Giacomo per ricongiungersi alla Via Francigena a Lucca e continuare sino al Monginevro al confine con la Francia.
Attraversando la Via Domitia e il Cammino del Piemonte Pirenaico arriveranno in città come Carcassone e Lourdes fino a raggiungere la base di partenza del Cammino di Santiago Francese a Saint Jean Pied de Port. Infine dopo circa quattro mesi di viaggio inizieranno il Cammino di Santiago alla volta della porta Santa di Santiago e concluderanno il loro pellegrinaggio sulla spiaggia di Finisterre.
Un grande esperimento di inclusione sociale dove saranno messe in primo piano le storie delle persone, dei territori, dell’arte e dell’enogastronomia di questi tre Paesi europei.