Notizie

La scomparsa di don Domenico De Giorgi

22 Marzo 2021E’ deceduto, al’età di 90 anni don Domenico De Giorgi, decano del presbiterio della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

I funerali sono in programma lunedì 22 marzo, alle ore 15,30 presso la Chiesa Parrocchiale di Montesardo.

Da tutti viene ricordato come un sacerdote discreto, sempre vicino ai fedeli.

Era stato ordinato sacerdote il 22 luglio del 1956  il suo primo incarico fu come vice parroco ad Alessano, sotto la guida di don Carlo Palese, dove è rimasto fino al mese di giugno del 1965, concentrando i suoi sforzi  principalmente sulla catechesi ai giovani dell’Azione Cattolica.

Da Alessano fu trasferito a Leuca, dove esisteva il “Villaggio del Fanciullo” con il compito di rieducare i minori disadattati e vi rimase per sette anni. Nel 1974 fu nominato parroco della cattedrale di Ugento e nel 1982 parroco a Presicce fino al 2004.

Nel luglio del 2016 nella Basilica di Leuca venne celebrato il 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. “Caro don Domenico- sottolineò nella sua omelia mons. Vito Angiuli- trascorsi 60 anni di sacerdozio, hai ancora tempo per innamorarti di Cristo e per confidare questo tuo amore a chiunque si avvicina alla tua persona. Per questo ti esorto: continua ad esercitare la tua paternità spirituale con il tuo ministero di consolatore e di uomo orante che sa ascoltare e consigliare.”
“Per il bene che hai compiuto-concluse mons. Angiuli- meriti tutta la nostra stima e la nostra riconoscenza. Sia Gesù, il premio e la corona della tua vita e del tuo lungo e fecondo ministero.”

Don Domenico De Giorgi è stato sempre molto legato alla Basilica di Leuca, ed ha collaborato con il periodico “Verso l’Avvenire”.