Notizie

Le suore “Figlie di S. Maria di Leuca” Una presenza profetica a S. Maria di Leuca

06 Aprile 2021L’azione dello Spirito non ha limiti e non conosce condizionamenti. L’Opera di Dio, in tante situazioni della vita umana, anche quando le visioni dell’uomo interpretano finalità e scopi prettamente umani, risulta sempre positiva e a vantaggio dell’uomo redento.

E’ vero che le “opere di Dio” sono incomprensibili ma divengono chiare e distinte nel progetto provvidenziale della storia della salvezza.

Dio, infatti, manifesta il suo amore infinito con l’invio del suo Figlio, Cristo Gesù, il quale doveva redimere l’umanità e instaurare un nuovo modo di amare, di pace e di comunione tra gli uomini.

E’ in questa dimensione che vanno interpretati tutti gli eventi della storia umana.

La fondazione della Congregazione delle “FIGLIE di S.MARIA DI LEUCA”; è indubbiamente uno dei tanti eventi esperienziali in cui il progetto della SS.Trinità vuole realizzare una delle sue “opere” incomprensibili a vantaggio del popolo di Dio.

La Congregazione religiosa nasce nel 1938 per opera di una donna pia e coraggiosa, Elisa Martinez di Galatina, che insieme a poche anime devote, ottiene dal vescovo della Diocesi di Ugento Mons. Giuseppe Ruotolo, di poter iniziare un cammino di vita religiosa nel paese di Miggiano, in provincia di Lecce.

Fu lo stesso vescovo che suggerì di dare alla Congregazione nascente il titolo glorioso di “Figlie di S. Maria di Leuca” e concesse l’erezione canonica di Diritto Diocesano il 15 Agosto del 1941. E due anni dopo, si ebbe il Decreto di lode di Diritto Pontificio esattamente il 29 Maggio del 1943.

La giovane Fondatrice, nacque infatti, a Galatina il 25 Marzo del 1905, dette subito un impulso evangelico alla vita religiosa e apostolica del gruppo delle anime desiderose di consacrarsi totalmente a Dio. Queste, spinte dall’azione dello Spirito, volevano vivere un’esperienza di fede intensa attraverso una vita di preghiera e di comunione tra loro con la Chiesa locale.

L’obiettivo evangelico e apostolico, recepito da molte comunità ecclesiali, fu realizzato in più parti e in varie località, motivo per cui si assiste alla fondazione di varie case religiose con una presenza di vocazioni proveniente da diversi ambienti.

L’ambito della presenza delle Suore, pertanto, non fu solo il territorio italiano ma ben presto si estese oltre il confine nazionale. Le prime fondazioni fuori Italia si hanno nella Svizzera, nel 1947; negli Stati Uniti, nel Canada, 1947-1951; in Francia nel 1958; in Spagna nel 1965; in Portogallo nel 1967; in India nel 1967-1968; nelle Filippine nel 1967-1969.

LE SUORE A LEUCA

Le suore sono approdate a Leuca nel maggio del 1944, dopo appena un anno dalla venuta dei Religiosi francescani nella Parrocchia di Cristo Re. I frati minori, infatti, vennero a Leuca l’8 Agosto del 1943.

Nella cronaca del Convento di Leuca, in riferimento al possesso canonico del Parroco P. Anselmo Raguso, avvenuta il 1° Novembre del 1944, leggiamo “Nel vespro di detto giorno, primo di novembre, il Vescovo (Mons. Ruotolo) intervenne alla recita fatta dalle bimbe dell’A.C. in occasione della festa, assistite dalle Suore, Figlie di S. Maria di Leuca, residenti in un dificio di loro proprietà presso la villa della famiglia Romasi”.

La seconda guerra mondiale è terminata da poco e i suoi effetti di distruzione, di fame, di disagio economico e di vita sociale si fanno sentire anche nella piccola cittadina. Leuca fu dichiarata campo profughi per cui in quegli anni la situazione generale fu quanto mai carente e nello stesso tempo bisognosa di aiuti economici, spirituali e umanitari.

La presenza di profughi provenienti da oltre una trentina di paesi stranieri, condizionò la vita dell’intero paese sia economicamente che spiritualmente. L’azione del francescani, attraverso l’attività di accoglienza religiosa e parrocchiale e la stretta collaborazione delle Suore con l’aiuto in Parrocchia e con la Scuola Materna per i bambini di Leuca, sono stati fondamentali per l’insorgenza e il mantenimento di una vita cristriana.

Dal 1943, infatti, è iniziata a Leuca una vita religiosa improntata sulla comunità di una presenza che per la prima volta, nella storia moderna della cittadina, ha visto nei Frati e nelle Suore punti di riferimento costanti, stabili e pieni di disponibilità per aiutare una Comunità in fase di adattamento.

Non è facile descrivere l’attività che le Suore hanno svolto a Leuca dal lontano 1944 fino ad oggi. La presenza, oggi, di tre Comunità religiose, della stessa Congregazione, ci dice quanto sia stata ed è attualmente efficace e preziosa la loro attività espressa in tanti settori.

P. Corrado Morciano