Notizie

Da Santa Maria di Leuca a Praga

15 Maggio 2021
In occasione della festa di San Giovanni Nepomuceno, Patrono della Boemia, che viene celebrata il 16 maggio, messaggio dalla Basilica di Leuca alla città di Praga.
San Giovanni Nepomuceno, è considerato il protettore dalle alluvioni e il martire del sacro sigillo, cioè la confessione.
Nasce nel 1330 a Nepomuk, nella Repubblica Ceca, in Boemia. Cominciò gli studi di teologia nella città di Praga e fu consacrato sacerdote dall’arcivescovo della città.
È stato canonizzato nel 1729 da Papa Benedetto XIII.



IL QUADRO PRESENTE IN BASILICA

Nella Basilica di Leuca il primo altare sulla destra, entrando dal portone centrale è dedicato a S. Giovanni Nepomuceno. Il Santo, vestito di talare, cotta bianca e mozzetta, con la mano destra poggiata sul petto e recante un piccolo crocifisso, galleggia su uno specchio d'acqua. Il volto è contornato da cinque stelle. Sullo sfondo si intravede il castello reale di Praga e il ponte sul fiume Moldava. Più in alto tre angioletti sostengono un cartiglio con la scritta: OBMUTUJ, che significa: “Sono stato in silenzio”. L'angelo a sinistra reca in mano una palma, simbolo del martirio. L'angelo centrale porta nella mano destra la corona (ugualmente simbolo del martirio) e un lucchetto chiuso che indica il sigillo sacramentale della Confessione. Il quadro è firmato semplicemente con la sigla: SM.