Notizie

La notte dei Santuari

11 Giugno 2021Si chiama Ora viene il Bello ed è il grande contenitore proposto dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport per l’estate 2021.

Il progetto è partito il primo giugno con la notte dei Santuari, che ha coinvolto anche Leuca, e si concluderà a settembre inoltrato ed è tante cose insieme. E’ una proposta integrata di esperienze generative sui territori che coinvolgeranno, per la prima volta insieme, i Santuari, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa. E’ un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, incaricati regionali e diocesani che vogliono fare della rete territoriale locale un punto di forza per il domani. E’ un modo concreto attraverso cui dare, agli altri e a se stessi, la possibilità di riprendere il respiro della vita attraverso percorsi di positività che avranno nella Bellezza, in tutte le sue forme possibili e immaginabili, il punto di forza.

Con Ora viene il Bello l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport si impegna a lavorare con le molteplici realtà del territorio che vi aderiscono per costruire reti di collaborazione sincera e realizzare esperienze capaci di far sentire ognuno ospitato da comunità che non solo sanno ascoltare, accompagnare e generare sogni e speranze ma che hanno lungimiranza di scegliere la gentilezza incondizionata come stile, con un atteggiamento che racconta simpatia ed empatia verso tutti. “La gentilezza è una liberazione dalla crudeltà che a volte penetra le relazioni umane, dall’ansietà che non ci lascia pensare agli altri, dall’urgenza distratta che ignora che anche gli altri hanno diritto a essere felici. Oggi raramente si trovano tempo ed energie disponibili per soffermarsi a trattare bene gli altri, a dire permesso, scusa, grazie… La pratica della gentilezza non è un particolare secondario né un atteggiamento superficiale o borghese. Dal momento che presuppone stima e rispetto, quando si fa cultura in una società trasforma profondamente lo stile di vita, i rapporti sociali, il modo di dibattere e di confrontare le idee. Facilita la ricerca di consensi e apre strade là dove l’esasperazione distrugge tutti i ponti”. (Papa Francesca, Fratelli tutti, 224).