Notizie

La devozione alla Vergine di Leuca su Tv2000

10 Dicembre 2021Nel 2021 tre trasmissioni di Tv 2000 hanno dedicato servizi e collegamenti alla Basilica-Santuario di Santa Maria de finibus terrae.
L’ultimo programma che ha inviato le sue telecamere a Leuca è stato “Di buon mattino” nella puntata del 7 dicembre scorso. Si tratta di un contenitore di quasi due ore con attualità, economia, costume, spettacolo, musica, cucina, curiosità, appuntamenti religiosi e feste popolari, condotto da Antonella Ventre e Giacomo Avanzi.
Nel corso della trasmissione tre collegamenti da Leuca con l’inviata, Grazia Serra che ha esordito in merito alla posizione geografica: “dove finisce la terra e comincia il mare”. Ha illustrato, inoltre, la devozione alla Vergine di Leuca e la storia della Basilica-Santuario.
Ha poi intervistato il rettore-parroco, don Gianni Leo, sulla venerazione per la Madonna di Leuca, una devota, la signora Rita, che ha dato la sua testimonianza dei tanti pellegrinaggi a piedi fatti sin da ragazzina: “Alla Madonna ho affidato tutte le mie gioie e dispiaceri e mi sono sentita accolta e protetta dalla Vergine”.
L’ultimo collegamento è stato chiuso con mons. Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, che ha sottolineato come: “La vergine de finibus terrae è aperta all’accoglienza perché si trova prospicente il Mar Mediterraneo”. Il riferimento è ai tanti sbarchi di migranti che hanno interessato da sempre il porto di Leuca e che si sono intensificati nell’ultimo anno.