Notizie

Webinar: “Una nuova crisi economica alle porte? Nessuno resti solo!

25 Giugno 2022La Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, comunica che MARTEDÌ 5 LUGLIO dalle ore 19.00 alle ore 20.00, sulla Fan Page Facebook della Fondazione De Grisantis e in diretta streaming sulla web tv: www.radiodelcapo.it, sarà possibile seguire il webinar dal tema:  “UNA NUOVA CRISI ECONOMICA ALLE PORTE ? NESSUNO RESTI SOLO !”.

All’incontro virtuale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, la Rete Italiana Microfinanza (RITMI) e l’European Microfinance Network (EMN), coordinato dal Giornalista, Maurizio ANTONAZZO, interverranno: Don Antonio MORCIANO, Presidente della Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, Mario VADRUCCI, Presidente CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Lecce, Nicola DELLE DONNE, Presidente Reggente Confindustria Lecce, Luigi DERNIOLO, Presidente CONFARTIGIANATO Lecce.

L’iniziativa è l’ottava di una serie di webinar, con lo scopo di affrontare argomenti diversi collegati al progetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”, attuato dalla Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus e realizzato grazie al PON “Legalità” 2014 – 2020 in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.

Gli autorevoli relatori, protagonisti dell’associazionismo di categoria dell’imprenditoria salentina, in prima linea con i loro associati, nel rilevare le problematiche e nel trovare adeguate soluzioni locali, interverranno in merito alla crisi economica che sta colpendo aziende e famiglie, aggravata da un rincaro dei prezzi e dell’energia legati al conflitto in Ucraina, con una situazione che va peggiorando ogni giorno, portando ad aumentare i casi di sovraindebitamento e di usura. L’incontro andrà a evidenziare anche quali sinergie si possono instaurare tra la Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, le organizzazioni di categoria e l’istituzione camerale, e quali informazioni possono essere veicolate per sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente ai due problemi che subdolamente si insinuano nel tessuto imprenditoriale e nelle famiglie.

Il webinar intende puntare i riflettori su questo tema, in quanto è di un’attualità e di una gravità sempre più ampia. Le conseguenze sulle aziende di due anni di pandemia ed ora della crisi bellica, stanno determinando il graduale indebolimento delle piccole e medie imprese, favorendo l’opera di infiltrazione nell'economia da parte delle criminalità.  Usura e racket sono reati ancora più gravi perché le organizzazioni criminali definiscono ancora di più il rapporto tra vittima e carnefice, esercitando un effetto negativo nel sistema economico e democratico del Paese. Le denunce sono sempre pochissime e fare un paragone tra un anno e l'altro non serve a molto: tutte messe insieme non sono solo insufficienti, ma sono anche assolutamente incapaci di raccontare la realtà che invece arriva dal mondo economico.

 A Tricase, in provincia di Lecce, è attivo lo Sportello di supporto alle famiglie ed agli operatori economici indebitati e sovra indebitati della Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” onlus, presso il Centro Diocesano Caritas in Piazza Cappuccini, 15, (tel. 0833219049 - antiusura@fondazionedegrisantis.it – www.fondazionedegrisantis.it), inserito nella rete coordinata da RITMI.

La Fondazione già da tempo ha sottoscritto un Protocollo per la prevenzione e contrasto all’usura con la Prefettura di Lecce, con le Associazioni di Categoria, con i Sindacati e le Forze dell’Ordine. Ultimamente è stato stipulato un ulteriore Protocollo di Intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione con l’Amministrazione provinciale di Lecce, il Comune di Trepuzzi e con l’Associazione contro la cultura socio-mafiosa.

 

Tricase, 30 Giugno 2022