Notizie

L'VIII Cammino di fraternità delle Confraternite della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca

27 Settembre 2022L’Ufficio Diocesano delle Confraternite di Ugento ‑ S. Maria di Leuca,che vede come Direttore Don Carmine Peluso, Parroco di Patù, e Don Antonio Riva, Parroco di Specchia come Vice Direttore, cura la vita e il cammino di fede delle 47 confraternite presenti sul territorio diocesano, esprimendo al contempo la sollecitudine della Chiesa diocesana per il loro impegno nell’evangelizzazione e nella testimonianza della carità. La maggior parte di esse, espressione della pietà popolare, hanno riconosciuto civilmente il loro fine prevalente di culto e ha avuto il riconoscimento agli effetti civili della propria persona giuridica e sono iscritte nell’apposito registro della Prefettura di Lecce.
In occasione dell’annuale incontro di Cammino di Fraternità diocesano, una lunga variegata serie di mantelline e mozzette dalle diverse foggie e colori, indossate da un centinaio tra uomini e donne, attraverseranno le strade delle località di Presicce e Acquarica, un momento spirituale al quale parteciperanno i Confratelli, le Consorelle e i Padri Spirituali della Diocesi e che segna il cammino dell'anno pastorale per vivere insieme un momento ecclesiale di fede, crescita, formazione e fraternità, per uomini e donne che quotidianamente hanno come scopo principale l'incremento del culto, le opere di carità, la penitenza e la catechesi.
L’evento religioso prevede per il pomeriggio di Domenica 2 ottobre alle ore 15.00 nella località Acquarica, presso la Chiesa di San Giovanni, l’arrivo dei Confratelli e delle Consorelle delle Confraternite, i quali,  in abito liturgico e con le insegne religiose, alle ore 16.00 avvieranno la processione dell’ “VIII Cammino di Fraternita’ delle Confraternite”, raggiungendo Piazza del Popolo, in località  Presicce, dove alle ore 18.00 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S.Maria di Leuca. (In caso di pioggia la celebrazione si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale “Sant’Andrea Apostolo” di Presicce), al termine della quale, alle ore 19.30, dopo i saluti, saranno consegnati i diplomi di partecipazione.