Notizie

I Cammini del gusto

16 Novembre 2022A cura di Confesercenti Lecce, Presentazione del Progetto “I Cammini del Gusto” che si terrà Venerdì 18 Novembre alle ore 17.30 presso la Sala Convegni dell’Ex Complesso Monastico delle Clarisse in Piazza Galluccio a Galatina.
Con il patrocinio e il contributo della CCIAA di Lecce, è stato realizzato  il progetto “I Cammini del Gusto”, effettuando un’indagine conoscitiva sui diversi cammini presenti nel territorio della provincia di Lecce, addentrandosi tra percorsi religiosi, tradizioni e leggende, che innumerevoli caratterizzano la storia del nostro Salento.
 
Due i  cammini che verranno presentati: “La via del Garofano” che si articola attraversando i territori comunali di Squinzano, Trepuzzi, Novoli, Carmiano, Copertino, Nardò e Galatone e “Il cammino di Pietro” che parte dal territorio di Castrignano Del Capo (attraversando le sue frazioni: Santa Maria di Leuca, Salignano e Giuliano Di Lecce) e prosegue con Otranto e Galatina per arrivare a San Pietro In Lama.
Intorno a questi 2 cammini è stata realizzata una mappatura che rende possibile la creazione di circuiti enogastronomici, dell’ospitalità e dell’artigianato artistico attraversando i principali luoghi di interesse paesaggistico, storico, artistico e culturale. Sono stati individuati inoltre le infrastrutture e i trasporti presenti sul territorio (accessibilità e fruibilità, piste ciclabili, percorsi segnalati percorribili a piedi, ferrovie e bus, strade principali di collegamento), i principali luoghi di interesse storico, artistico e culturale, i punti di informazione turistica e la calendarizzazione dei principali eventi, sagre e feste patronali.
 
Un censimento completo e aggiornato per dare visibilità e sostegno a tutte le imprese, così da valorizzare e sviluppare il loro potenziale economico. Un ulteriore obiettivo è quello di decentralizzare e destagionalizzare i flussi turistici sempre più attenti alla scoperta della cultura, delle tradizioni e dell’enogastronomia delle tipicità dei diversi territori, anche quelli meno conosciuti della provincia di Lecce.
Programma dell'evento

Saluti
Mario Vadrucci – Presidente CCIAA Lecce
Fabio Vergine – Sindaco di Galatina
Maria Grazia Anselmi – Vice Sindaco e Assessore Attività Produttive
Antonio Magurano – Presidente Confesercenti Lecce

Interventi
Salvatore Sanghez – Presidente GAL Valle Della Cupa
Cosimo Pierri – Presidente Pro Loco Squinzano
Graziano Cennamo – Presidente PugliArmonica
Michele Chimienti – Consolidati, Agenzia di Marketing e Comunicazione Digitale

Conclusioni
Alessandro Delli Noci – Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia

Modera
Antonio Schipa – Direttore Confesercenti Lecce