Notizie

"Via Lucis" in memoria dei migranti defunti

13 Maggio 2019Ricordare i migranti che hanno perso la vita nelle acque del Capo di Leuca e di tutto il Mediterraneo, questo lo scopo della “Via Lucis” che si è svolta martedì 7 maggio tra le marine di San Gregorio e Felloniche.
L'iniziativa è stata organizzata dall'ufficio Migrantes della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, diretto da don Fabrizio Gallo, parroco di Castrignano del Capo.
Hanno partecipato i sindaci ed alcuni assessori del comune di Castrignano del Capo e Patù, una delegazione della Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri e Croce rossa.
La “Via Lucis” ha preso il via dal piazzale di San Gregorio e dopo aver percorso tutto il lungomare di Felloniche, si è conclusa in un ampio piazzale dove mons. Angiuli ha ricordato le tante tragedie nel Mediterraneo e, in particolare, la morte di una giovane migrante nel gennaio del 2016 proprio nelle acque di Felloniche.
Dopo la benedizione il Vescovo, accompagnato da alcuni giovani, ha raggiunto la scogliera e lanciato in mare una corona di fiori.
Tra i tanti fedeli presenti anche  i beneficiari del progetto Spar di Patù e Castrignano.

Video di Michele Rosafio