Notizie

Visita del Cardinale Bassetti a Leuca ed Alessano

14 Maggio 2019Sua Eminenza Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, Presidente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana, è giunto nel Salento, venerdì 10 maggio, in occasione dell’anniversario della Visita ad Alessano di Papa Francesco e nel XXVI Anniversario del “dies natalis” di don Tonino Bello.

Prima di raggiungere Alessano, il Card. Bassetti, accompagnato da Mons. Angiuli e don Gianni Leo, ha visitato la Basilica di Leuca e il piazzale esterno. Entrando in chiesa ha salutato un gruppo di fedeli e con loro ha pregato dinanzi al quadro della Vergine de finibus terrae.

Don Gianni Leo ha illustrato le vicende storiche che hanno interessato il Santuario con le tante incursioni devastatrici e le leggende che ruotano intorno all’arrivo dell’apostolo Pietro a Leuca. Sua Eminenza ha visitato la cappella della Madonna, si è soffermato sulla preghiera di Don Tonino incisa su marmo ed esposta all’ingresso della Basilica e sui pannelli fotografici che ricordano la visita di Benedetto XVI.

Sul piazzale, mons. Angiuli ha accompagnato il Cardinale Bassetti ad ammirare il mar Adriatico dal belvedere, spiegando che nei giorni di cielo sereno sono visibili le isole della Grecia e le montagne dell'Albania; la breve visita si è conclusa nel piazzale interno, dove ha incontrato sacerdoti e suore.

Da Leuca, sua Eminenza, ha raggiunto Alessano, dove alle ore 18,00, presso la Chiesa Collegiata SS. Salvatore, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, concelebrata con Mons. Angiuli per concludere le celebrazioni svoltesi nel 2018.

Al termine del rito sacro, si è svolta la presentazione del libro commemorativo della stessa Diocesi: “Nella terra di confine, finestra di speranza”, pubblicato dall’Edizioni Palumbi di Teramo, curato da Don Giuseppe Indino, Parroco della Chiesa Cristo Re di Leuca. 
La pubblicazione di 170 pagine racconta, con testi e foto, la cronaca di due mesi di organizzazione della visita del Santo Padre ad Alessano, i testi degli annunci che anticipavano l’appuntamento, i discorsi di Papa Francesco e di Mons. Vito Angiuli del 20 aprile 2018, insieme ai saluti che la mattina del 1 dicembre 2018 furono letti dal Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca e dal Sommo Pontefice, in occasione della visita a Roma dei fedeli della Diocesi per ringraziarlo della sua venuta sulla tomba del Servo di Dio.

  Infine, per ricordare il pellegrinaggio di Papa Francesco ad Alessano, alle ore 19.30, il Card. Gualtiero Bassetti e Mons. Vito Angiuli, insieme ai fedeli, hanno raggiunto a piedi la Tomba del Vescovo di Molfetta.