Notizie

#Cartadileuca2019 - Mediterraneo: agorà dei popoli”

09 Agosto 2019Le cinque giornate di eventi e convivialità prenderanno il via sabato 10 agosto a Brindisi dove, ad accogliere i partecipanti presso il Museo Archeologico F. Ribezzo, saranno anche le rappresentanze delle Associazioni “Unione Africana” e “Nigeriani a Brindisi”. Alle 11.30 sarà Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi e presidente della Provincia, a salutare i giovani nella Sala del Capitello a Palazzo Granafei-Nervegna. Brindisi è tra le prime città ad aver aderito alla proposta di "Rete delle Città del Mediterraneo per la Pace", promossa dalla Fondazione Parco insieme ad ANCI Puglia.
L'Associazione “Brindisi e le Antiche Strade” accoglierà i giovani provenienti dalle diverse sponde del Mediterraneo nella significativa tappa presso il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, mentre gli organizzatori dell’evento “BrindisFish - pesci fuori d'acqua” lì incontrerà presso il Chiostro di San Paolo.
La giornata brindisina di “Carta di Leuca 2019” si avvarrà anche dell’assistenza, dell’amicizia e delle attività di animazione curate dai volontari del Gruppo CISOM Brindisi, dal personale e dalla direzione del Polo bibliomuseale e dai soci dell’APS “Brindisi Porta d'Oriente”.
Il programma dell’evento proseguirà con il trasferimento ad Alessano dove, presso la Tomba di don Tonino Bello al Cimitero di Alessano, è previsto l’incontro con mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria
di Leuca e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione “Don Tonino Bello”.
Nelle cinque giornate di eventi che seguiranno, “Carta di Leuca” si cimenterà a sviluppare il tema dell’Agorà: la piazza, infatti, è il luogo dell’incontro, della conoscenza, della parola, dell’ascolto e della scoperta dell’altro. È il luogo in cui poter fare esercizio di silenzio, di rispetto, di accoglienza, di scoperta e di dialogo.
A partire da questa ricchezza di significati, si intende costruire un percorso per i giovani che vuole interpretare l’intero territorio salentino– attraverso le diverse tappe dei “Cammini di Leuca” – come una grande piazza che si trasforma da luogo di passaggio (caratterizzata da aspetti talvolta negativi come la fretta, l’indifferenza e l’individualismo) a luogo in cui fermarsi, rallentare, riflettere, conoscersi, imparare a raccontare se stessi con parole di verità, riscoprendo la ricchezza che abita nell’altro per costruire qualcosa di grande e di bello per l’umanità. Il momento culminante sarà la silenziosa marcia notturna che, nella notte
tra il 13 e il 14 agosto, illuminerà con migliaia di fiaccole il cammino che da Alessano conduce alla Basilica Santuario De Finibus Terrae, “Verso un’Alba di Pace”.