Nel 2008 la storica visita di Benedetto XVI a S.M. di Leuca

Era il 14 giugno del 2008 quando alle 16:50 atterrò, su punta Ristola l’elicottero con il Santo Padre. Il corteo papale percorse tutto il lungomare Cristoforo Colombo con un passaggio anche nel porto turistico dove centinaia di fedeli seguirono la funzione sui maxischermi sistemati per l'occasione.
Il Santo Padre fu accolto, sul sagrato della chiesa, dal Rettore-Parroco dell’epoca mons. Giuseppe Stendardo che lo accompagnò davanti all’altare della Madonna dove, in ginocchio, sostò in preghiera.
Alle 17:30 l’inizio della celebrazione eucaristica, con i saluti del vescovo mons. Vito De Grisantis.
“La Sua visita a questo antico Santuario che guarda ad Oriente dedicato alla Vergine Maria “de finibus terrae”, che il servo di Dio don Tonino Bello chiamava “Donna di frontiera” tesa non a separare ma a congiungere mondi diversi, si pone come ponte tra Oriente ed Occidente”.
Stessi concetti ribaditi, poco dopo, dal Santo Padre. “Proteso tra l’Europa e il Mediterraneo –dice il Pontefice– tra Oriente e l’Occidente esso (il Santuario) ci ricorda che la Chiesa non ha confini, è universale. E i confini geografici, culturali, etnici, addirittura i confini religiosi sono per la Chiesa un invito alla evangelizzazione nella prospettiva della “comunione delle diversità”.