Notizie

Festa per i 153 anni dell’accensione del faro

06 Settembre 2019Festa grande il 6 settembre scorso sul piazzale della Basilica in occasione dei 153 anni dell’accensione del faro di Santa Maria di Leuca.
Ad organizzare tutti gli eventi le associazioni Pro loco di Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Leuca, Patù e Torre Vado con la collaborazione delle scuole medie degli Istituti comprensivi di Gagliano-Castrignano e Patù-Morciano-Salve.
In mattinata, all’ingresso del faro, si è svolto il premio di pittura estemporanea “Il Faro”, riservato ai pittori in erba, in ricordo del poeta Cosimo Russo.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00 si è tenuto il convegno sul tema “Il cammino delle Torri costiere e dei Fari” con gli interventi della giornalista Enrica Simonetti, del docente del Politecnico di Bari, Nicola Martinelli, del docente e storico dell’arte, Beppe Carlone e di Nicola Amato per le fotografie e i video. Alla 19.15, nel cortile del faro, alla presenza di autorità civili e militari e tanta gente si è tenuta la cerimonia dell’ammaina bandiera e a seguire la premiazione delle opere di pittura. A conclusione della serata lo spettacolo pirotecnico che ha tenuto incollati con gli occhi all’insù tutti i presenti e, infine, il taglio della torta. Il faro fu acceso per la prima volta il 6 settembre del 1866.