Tutte le notizie

Preghiera

14 Luglio 2018

Preghiera pr la glorificazione sulla terra della Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco.

Apertura Causa di Canonizzazione

13 Luglio 2018

Sabato 14 luglio 2018 alle ore 19,00 nella Basilica-Santuario di Santa Maria di Leuca si darà iniziio  all'inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco.

Dopo una vita spesa interamente per la diffusione del Regno di Dio, nella preghiera e nell'apostolato, morì santamente a Roma l'8 giugno 1989. Dal 2 agosto 2017 i suoi resti mortali riposano nella Cappella della Casa Generalizia delle Suore Figlie di Santa Maria di Leuca.

Giovani in cammino verso il Sinodo

03 Luglio 2018

Sabato 11 e domenica 12 agosto, Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d'Italia per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani di ottobre.
Le cinque diocesi della Metropolia di Lecce hanno condiviso l'organizzazione di un cammino straordinario, dedicato alla figura del Servo di Dio, don Tonino Bello.

Calendario eventi estivi 2018

01 Luglio 2018

L'Amministrazione comunale di Castrignano del Capo ha reso noto il programma degli eventi estivi 2018 che interessa non solo Santa Maria di Leuca ma anche Castrignano del Capo, Salignano e Giuliano.

Il cartellone di eventi “Leuca per te” prevede un fitto calendario di appuntamenti per tutto il periodo estivo caratterizzato da concerti, presentazione di libri, spettacoli, teatro, feste religiose, sagre, mostre, rassegne culturali

La Chiesa ugentina, una diocesi mariana

20 Giugno 2018

Pubblichiamo il testo dell'omelia di S. E. Mons. Vito Angiuli in occasione del decimo anniversario della visita di Benedetto XVI alla Basilica di Leuca il 14 giugno 2008.


“La memoria di questo avvenimento- ha sottolineato Mons. Angiuli- si intreccia con la recente visita di Papa Francesco ad Alessano, presso la tomba del Servo di Dio, Don Tonino Bello”.


“Benedetto XVI ha esaltato in modo particolare la Vergine de finibus terrae. Papa Francesco ha messo in evidenza la figura e il messaggio del Servo di Dio Don Tonino Bello”.

Dieci anni fa la visita di Benedetto XVI

16 Giugno 2018

Giovedì 14 giugno è stato ricordato nella Basilica di Leuca il decimo anniversario della visita di Papa Benedetto XVI con una Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Scuole in concerto

01 Giugno 2018

La manifestazione si è svolta sul piazzale della Basilica di Leuca il 31 maggio scorso. La bella serata e il pubblico numeroso e attento hanno fatto da cornice all'evento.

Famiglia e Giovani

25 Maggio 2018

La Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca organizza il XXXII Convegno Pastorale Diocesano sul tema: Famiglia e Giovani per un dialogo generazionale.

Il programma prevede il primo incontro lunedì 28 maggio sul tema: "Oratorio e pastorale giovanile. Un metodo educativo." Il secondo incontro è in programma martedì 29 maggio sul tema: "Giovani e lavoro. Analisi e prospettive per il nostro territorio." Infine, mercoledì 30 maggio si parlerà: "La pastorale giovanile in Diocesi: esperienze in atto e prospettive future."

Preghiera a Madre Elisa Martinez

25 Maggio 2018

La serva di Dio Madre Elisa Martnez nacque a Galatina il 25 marzo 1905.

Il 19 marzo 1938, con l’aiuto del parroco di Miggiano, diede inizio alla Pia Unione delle Suore dell’Immacolata.

Il 15 agosto 1941 il vescovo di Ugento mons. Giuseppe Ruotolo, eresse la Pia Unione in Istituto di Diritto Diocesano, cambiandone il nome in “Suore Figlie di Santa Maria di Leuca”.

Nel 1943 l’Istituto, che nel frattempo si andava espandendo in più parti d’Italia, ottenne il Decreto di erezione di Diritto Pontificio.

Ville in Festa

24 Maggio 2018

Si è rinnovata a Santa Maria di Leuca sabato 12 e domenica 13 maggio l’appuntamento con “Ville in Festa” con l’apertura al pubblico dei giardini delle più belle Ville che impreziosiscono molti angoli della cittadina ed il lungomare Cristoforo Colombo: un’occasione unica per scoprire architetture eclettiche realizzate alla fine dell’ Ottocento dal genio di Giuseppe Ruggeri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi, Giuseppe Fuortes.

Marcia della Pace

23 Maggio 2018

Sono stati migliaia gli studenti accompagnati dai docenti che hanno partecipato alla Marcia della Pace, circa dodici chilometri, dalla tomba di don Tonino ad Alessano, fino alla Basilica-Santuario di Santa Maria di Leuca.
Il lungo corteo di ragazzi ha fatto tappa nel piazzale dei Padri Trinitari di Gagliano del Capo, dove si sono aggiunti gli alunni delle scuole limitrofe.

Cammini di Leuca

22 Maggio 2018

Si è concluso domenica 6 maggio il “Cammino per Leuca o via Leucadense” che quest’anno è giunto alla sua XV edizione.
Il viaggio è partito dalla Madonna del Casale di Brindisi, per Lecce, attraverso i territori di 24 comuni e 146 km.
All’ultimo chilometro sosta dinnanzi alla Erma Antica (1753), prima di giungere sul piazzale della Basilica di Leuca.

La Basilica di Leuca su Tv2000

20 Maggio 2018

Santuari: luoghi di evangelizzazione. Ne hanno parlato oggi, alla trasmissione di Tv 2000, “Bel tempo si spera”, Don Gionatan De Marco, Resp. Pastorale turismo religioso CEI, e Luca Baiosto, Centro Italiano Turismo Sociale con collegamenti dalla Basilica di Leuca.