Notizie

Apertura Causa di Canonizzazione

13 Luglio 2018Sabato 14 luglio 2018 alle ore 19,00 nella Basilica-Santuario di Santa Maria di Leuca ha preso il via l'inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco.
Madre Teresa Lanfranco, al secolo Annunziata Addolorata, nacque a Gallipoli il 24 marzo 1920; fu battezzata nella parrocchia di San Francesco in Gallipoli il 12 aprile 1920. Trascorse i primi anni della sua infanzia tra le mura domestiche, ricevendo dai suoi genitori buoni esempi di vita cristiana e umana.
All'età di 17 anni incontrò la serva di Dio Elisa Martinez, la quale le chiese di condividere il suo ideale fondazionale di consacrazione e di apostolato a favore della parrocchia e dell'educazione delle ragazze, sotto la protezione della Vergine Maria.
Nel 1938 diedero inizio a Miggiano, con altre giovani alla Pia Unione delle Suore dell'Immacolata che nel 1941, con il riconoscimento di Istituto di Diritto Diocesano, prese il nome di Suore "Figlie di Santa Maria di Leuca", in onore del maggior Santuario Mariano del Salento.
Madre Teresa, sin dal primo momento, divenne la fedelissima discepola e confidente della Fondatrice.