Notizie

Messaggio augurale della comunità diocesana

05 Dicembre 2020Nella serata del 4 dicembre, in occasione del X Anniversario dell'ordinazione episcopale di Sua Eccellenza mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, presso la Cattedrale di Ugento, è stata celebrata una Santa Messa, presieduta dallo stesso alto prelato. Mons. Beniamino Nuzzo, Vicario generale della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, al termine della celebrazione, a nome dell’intera comunità diocesana, ha rivolto un messaggio augurale: “Sono già trascorsi dieci anni, ma sembra ieri…sono letteralmente volati; segno evidente e sorprendente che stiamo bene insieme!”.
(…) “Eccellenza carissima, facendomi interprete dei sentimenti augurali di tutta la comunità diocesana, e di tutte le istituzioni civili, scolastiche e militari che operano sul territorio, vorrei introdurmi con le sue parole di saluto al termine del solenne rito di ordinazione nella Chiesa Cattedrale di Bari, in quel pomeriggio del 4 dicembre: Chiesa di Ugento-Santa Maria di Leuca, sei piccola, ma sei bella! Di quale bellezza risplende la nostra Chiesa? Un fascino tutto particolare esercitano la bellezza del territorio e le qualità umane della nostra gente. Ciò che veramente conta, però, è la bellezza spirituale che si manifesta nella vita di fede e di carità del nostro popolo, sorretta da una tenace speranza nonostante le difficoltà sociali siano, talvolta, sconfortanti”. (…) “A distanza di dieci anni si può dire con soddisfazione e orgoglio che la Chie­sa piccola ma bella di Ugento-S. Maria di Leuca, affidatale dal Buon Pastore sta godendo una rinnovata stagione conciliare sulle orme di Cristo e per la vita del mondo”.
(…) “Non è il momento questo di fare un bilancio, ma voglio ricordare come in questo decennio Lei ci abbia sollecitati, con il suo illuminato magistero e la sua feconda azione pastorale, ad essere una Chiesa generativa, bella, attraente, che si impegna a vivere una forma di vita meravigliosa e, quale comunità educante, indica alle nuove generazioni, la vita nuova del Vangelo. Per tutto ciò che è stato in questi dieci anni, con lei diciamo a Dio Grazie! Per tutto ciò che sarà nel futuro, con lei diciamo: Eccomi! Continuiamo il cammino con rinnovato entusiasmo. Ci aspettano progetti pastorali da mettere in atto, ci sollecitano i bisogni morali e materiali di tanti fratelli e figli. Il mondo si attende una testimonianza convinta e credibile del Signore Gesù, il solo che può dare senso e pienezza alla vita dell’uomo”.