Notizie

"Carta di Leuca", incontro con Cristiano Godano

10 Agosto 2021La Fondazione di Partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" comunica che Mercoledì 11 agosto a Matino, proseguirà il programma aperto al pubblico previsto per la sesta edizione di  “Carta di Leuca” che ha come tema: “Mediterraneo e pandemia: curare gli sguardi per un nuovo respiro di pace” che si concluderà la mattina del 14 agosto a S. Maria De Finibus Terrae.
Contrariamente da quelle che si svolte dal 2016 al 2019, dove ogni anno parteciparono circa trecento giovani, con esclusione della scorsa edizione svoltasi solo on line, all’evento internazionale, nel rispetto del Protocollo sicurezza anti contagio Covid-19, nonostante le numerose adesioni, parteciperanno solo trenta giovani provenienti dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo.
Ogni mattina, alle ore 7.00, a partire dallo scorso martedì 10 Agosto fino a venerdì 13 agosto, esclusivamente i giovani partecipanti all’evento, camminano verso S. Maria De Finibus Terrae, raggiungendo le varie cittadine interessate all’evento: Aradeo, Matino, Ugento e Alessano.
Cinque giornate di incontro, di riflessione e di redazione della “Carta di Leuca”, che si articolano attraverso interventi e lavoro comune ai “tavoli della convivialità” che si svolgono ogni pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nelle stesse cittadine, riservati esclusivamente ai giovani partecipanti all’evento. Il documento,
sintesi delle diverse culture, delle diverse sensibilità e anche delle diverse fedi religiose cui i giovani appartengono, diventa un appello che le Organizzazioni rivolgono ai decisori politici ed ai Governi, per costruire un futuro di Pace.
Nella giornata di Mercoledì 11 Agosto a Matino, presso Il Villaggio del Fanciullo, ai Tavoli della Convivialità parteciperà Francesca MATEROZZI di Maydan Association, un sodalizio di donne e uomini, tra militanti e intellettuali, attivisti, artisti, ricercatori e altri, provenienti da differenti ambienti sociali e culturali e da svariate nazioni di tutto il Mediterraneo, convinti che questo mare sia il nostro destino comune. Il termine “Maydan” significa “piazza” in arabo, il luogo dove si esprime la volontà popolare di riscatto, giustizia e lotta per i diritti e le libertà schiacciati da regimi oppressivi e politiche economiche ingiuste e insostenibili.
Alle ore 19.30, sempre a Matino presso il Palazzo Marchesale, si svolgerà Peace³, che dopo il saluto di Giorgio Salvatore TOMA, Sindaco di Matino, prevede l’incontro aperto al pubblico con il cantautore
Cristiano GODANO, cantautore e chitarrista italiano, frontman del gruppo rock Marlene Kuntz.