Notizie

Carta di Leuca 2021 e "Lux Pacis"

15 Agosto 2021Sabato 14 Agosto sul Piazzale del Santuario di S. Maria De Finibus Terrae, in occasione della cerimonia conclusiva di “Carta di Leuca 2021”,è stata accesa la “LUX PACIS”, una lampada alimentata dall’olio offerto ogni anno da un Comune diverso, facente parte del “Forum dei Cammini di Leuca”, per il primo anno a donarlo è stato quello di Alessano, cittadina natale del Servo di Dio, Don Tonino Bello.La lampada è stata appesa al soffitto davanti al simulacro della Madonna, posto nella Basilica di Leuca, e resterà sempre accesa per invocare la Pace per il Mediterraneo.
Nella stessa occasione, oltre alla lampada posizionata all’interno della Basilica, un’altra, di dimensioni ridotte, è stata donata alla Diocesi di Rrëshen (Albania), gemellata per l’anno 2021 con quella di Ugento – S.Maria di Leuca, ed ogni anno sarà consegnata ad una differente Diocesi gemellata con quella del Capo di Leuca.
Le due versioni della lampada della “Lux Pacis” sono state realizzate dall'artista Marco Simone, 42enne, originario di Montesano Salentino.

Video Michele Rosafio