Notizie

Tanti fedeli per la solennità di Santa Maria de finibus terrae

25 Aprile 2022Grande affluenza di turisti e fedeli in questo ponte del 25 aprile alla Basilica di Santa Maria di Leuca, che è coinciso con la festa alla Madonna de finibus terrae. La solennità, infatti, che ricorre il 13 aprile, quest’anno è stata spostata al lunedì dopo l’ottava di Pasqua.

Sin dalle prime ore del mattino sono giunti, a piedi, fedeli dai paesi vicini per partecipare alle SS. Messe delle 8,00 e 11,00. Per tutta la giornata, incessante il flusso di visitatori nella chiesa per pregare dinanzi al quadro della Vergine de finibus terrae, e alla statua della Madonna, per l’occasione sistemata vicino all’altare maggiore.

Nel pomeriggio, alle 18.30 il vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli, ha presieduto il solenne Pontificale che si è concluso con l’atto di affidamento dei pescatori di Leuca alla Madonna:  “O Santa Maria di Leuca, quando la prua delle nostre barche prende il largo innalziamo a Te il nostro sguardo e la nostra preghiera. Ti affidiamo le nostre vite, la nostra navigazione e il nostro lavoro, perché la tua protezione allontani da noi i pericoli del mare”.

La festa della Madonna di Leuca, ricorda un miracolo operato dalla Vergine a favore dei leuchesi e degli abitanti dei paesi vicini. Si narra di un violento maremoto che nel 365 d.C. stava per colpire tutto il Capo di Leuca. La preghiera e le invocazioni alla Vergine da parte della popolazione, chiedendo il suo intervento e intercessione, fecero calmare le acque e risparmiare dal grave disastro tutto il territorio.

Alle 20,00 la statua della Madonna è stata portata in processione dai pescatori con una nutrita partecipazione di fedeli e turisti presenti sul piazzale, al rientro in Basilica la statua è stata accolta con uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Vincenzo Martella e alle 21,00 a conclusione della giornata, il comune di Castrignano del Capo ha aperto la Cascata Monumentale.