Notizie

Iniziative Caritas per la "VI Giornata Mondiale dei poveri"

12 Novembre 2022 La Caritas diocesana di Ugento - S. Maria di Leuca, nella persona del Direttore Don Lucio Ciardo comunica che Domenica 13 novembre 2022 si svolgerà la VI Giornata Mondiale dei Poveri, la Chiesa di Ugento - S. Maria di Leuca indice una colletta diocesana in tutte le parrocchie a sostegno delle famiglie in difficoltà per il rincaro delle bollette dell’energia e del gas seguite dalle Caritas parrocchiali. Ogni comunità parrocchiale, in autonomia o gemellandosi con altre comunità, organizzerà un momento di festa e di convivialità, per il pranzo o la cena, da condividere insieme con le persone in difficoltà.

Per effettuare le donazioni: Caritas Ugento - S. Maria di Leuca (offerta non detraibile) IBAN:IT 39 0052 6280 130C C047 0004 029 - Fondazione De Grisantis (offerta detraibile) IBAN: IT 61 R052 6280 110C C021 0722 013 Causale: Colletta Diocesana per le famiglie in difficoltà.

Don Lucio Ciardo, Direttore della Caritas diocesana, nella lettera inviata ai Sacerdoti, Religiosi e Diaconi, e ai fedeli laici della Diocesi per questa occasione scrive: “Qualche mese fa, il mondo stava uscendo dalla tempesta della pandemia, mostrando segni di recupero economico che avrebbe restituito sollievo a milioni di persone impoverite dalla perdita del lavoro. Si apriva uno squarcio di sereno che, senza far dimenticare il dolore per la perdita dei propri cari, prometteva di poter tornare finalmente alle relazioni interpersonali dirette, a incontrarsi di nuovo senza più vincoli o restrizioni. Ed ecco che una nuova sciagura si è affacciata all’orizzonte, destinata ad imporre al mondo uno scenario diverso”.

È rivolto alla guerra in Ucraina il pensiero di Papa Francesco, con cui si apre il Messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà il 13 novembre 2022. Il documento ha come titolo “Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)”: in esso il Papa individua tra i nuovi poveri anche coloro che sono stati fiaccati dalla scure della pandemia e, in seguito, dai rincari delle utenze energetiche causati dal terribile conflitto ancora in corso tra Russia ed Ucraina.

Centro Caritas Ugento-S. Maria di Leuca - Piazza Cappuccini, 15 - 73039 Tricase (Le)

Info: https://www.leucascolta.it  tel.: 0833/219865, email: segreteria@caritasugentoleuca.it