Chiesa Cristo Re

Al centro della Marina, in una posizione incantevole si trova la Chiesa di Cristo Re, in carparo locale.
Le origini del sacro edificio non sono remote. L’inizio della sua costruzione risale alla fine de 1890, su progetto dell’ing. Pasquale Ruggeri di Lecce.
E’ il periodo in cui furono costruite le numerose e incantevoli ville, quasi tutte su progetti dell’Ing. Ruggeri.
Per un insieme di circostanze e soprattutto per mancanza di fondi, la chiesa fu completata dopo quarant’anni dalla posa della prima pietra.

Il tempio, in stile gotico pugliese, si compone di tre navate, delle quali la centrale è lunga 30 metri, le laterali 20 metri.

La larghezza di tutte e tre è di circa 18 metri.

Esterno

Osservando la chiesa dall’esterno, si nota il pronao con quattro colonne dai capitelli corinzi, un grande rosone che rompe la monotonia della facciata e una croce maestosa che sovrasta la parte frontale della chiesa. Un tempo vi erano delle guglie che ornavano l’intero prospetto.

Accanto alla chiesa si nota un campanile slanciato con la parte finale a cuspide, la cui ricostruzione fu completata nel 1978 dopo il crollo avvenuto l’11 marzo del 1960.

Grandiosa è anche la gradinata di accesso alla chiesa, iniziata nel maggio del 1947 dalla ditta Melcarne Antonio da Alessano e inaugurata il 14 settembre dello stesso anno.

Interno

L’interno si presenta suggestivo e ieratico insieme. La policromia dei vetri istoriati, la nitidezza della pietra in carparo, il pavimento in mosaico e l’architettura semplice e ambiziosa, ricordano l’austerità delle antiche basiliche romane.

Si notano i finestroni e le vetrate circolari che si presentano differenti nella grandezza e nella forma.
Tutte le vetrate recano uno stemma gentilizio.
Il pavimento, in mosaico, terminato nell’agosto del 1934, presenta motivi ornamentali, semplici e lineari.