Suore Figlie di Santa Maria di Leuca

La Congregazione delle “Figlie di Santa Maria di Leuca” ha avuto origine nella diocesi di Ugento e Santa Maria di Leuca. Fu il vescovo, mons. Giuseppe Ruotolo che eresse l’Istituto con il decreto di diritto diocesano del 15 agosto 1941 ad esprimere il desiderio che esso prendesse il nome dal Santuario dedicato a “Sancta Maria de Finibus terrae”, chiamata dal popolo “La Madonna di Leuca”, e dove si fa menzione dell’attività apostolica che, fin dal 1938, la Madre Fondatrice stava svolgendo tra la gioventù e l’infanzia.
L’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca ebbe origine quale Pia Unione per opera di Elisa Martinez, nata a Galatina (LE) il 25 marzo del 1905 ma iniziò l'attività il 19 marzo 1938, quando la Madre Fondatrice, assieme al gruppo delle sue prime compagne, prese possesso di una casa messa a sua disposizione a Miggiano (LE).
Dopo due anni dall’approvazione di diritto diocesano venne concesso il Decreto di Diritto Pontificio, il 29 maggio del 1943.
Appena ottenuta la sua erezione canonica, la Congregazione si sviluppò anche verso il centro e il nord Italia. Purtroppo però fu subito messa alla prova per gli eventi bellici che, proprio in quell’anno, tormentavano particolarmente l’Italia arrivando fino a dividerla in due tronconi. Le diverse case fondate resistettero e nell’immediato dopoguerra la nascente Congregazione si estese in Svizzera e in Belgio nel 1947 e negli Stati Uniti e in Canada nel 1947-1951.
Nel 1946 la Casa Generalizia e il Noviziato vennero trasferiti a Roma e dopo dieci anni venne costruita per entrambi quella che è la sede attuale.
La Congregazione continuò ad estendersi e con altre Fondazioni fuori Italia e in terra di missione: Francia 1958; Spagna 1965; Portogallo 1967; India 1967-1968; Filippine 1967-1969.
Tratto caratteristico della Congregazione è la Spiritualità mariana. La Fondatrice, Madre Elisa Martinez, aveva una pietà mariana solida e, per formare le proprie figlie a un culto mariano altrettanto solido e semplice, fissò le massime dell’autentica spiritualità mariana nelle Costituzioni della Congregazione. La spiritualità mariana costituisce uno dei tratti più preziosi del patrimonio delle “Figlie di Santa Maria di Leuca”, espressamente voluto dalla Madre Fondatrice.