La Fondatrice Madre Elisa Martinez

La Serva di Dio Madre Elisa Martinez nacque a Galatina (Le) il 25 marzo 1905. Il padre, Giacomo, svolgeva il suo lavoro come direttore, nelle ferrovie dello Stato, a Lecce, costretto a cambiamenti per motivi di lavoro. La madre, Francesca, era una contessa, appartenente alla nobiltà, di carattere dolce e materno.
Madre Elisa era dotata di un'intelligenza vivacissima ed era animata da un coraggio apostolico in contrasto con il fisico minuto della persona. Il suo animo intrepido le dava un'incredibile resistenza alla fatica benché fosse sempre insidiata dal male che già una volta l'aveva allontanata dai suoi progetti di vita.
Aveva sentito, ancora giovanissima, la chiamata alla vita religiosa e realizzata la sua vocazione tra le Suore del Buon Pastore di Angers. Ma la vita religiosa compromise seriamente la sua salute e, poco più che ventenne, dovette rientrare in famiglia, lasciando l'abito religioso e l'apostolato da poco iniziato a Chieti.
L'abbandono forzato lasciò Elisa Martinez frastornata e spaesata. Ma il Signore, che non abbandona chi in Lui confida, mise sulla strada di questa giovane un direttore spirituale che le indicò la giusta via.
Passarono anni difficili prima che il progetto potesse prendere forma concreta. Ed ecco aprirsi per incanto una via. Spinta dall'azione dello Spirito, la Signorina Elisa, con il primo gruppo di compagne, si diresse a Miggiano (Le). Il parroco ricevette il gruppo con benevolenza e mise a disposizione una casa che divenne la culla dell'Istituto.
Consolidato il primo gruppo e ottenuto il riconoscimento giuridico, la Madre incominciò a preoccuparsi di espandere la sua Comunità e neppure la seconda guerra mondiale riuscì a fermarla. Ancora una volta fu la Provvidenza a guidare i passi della Fondatrice che, sostenuta dalla sua devozione a San Giuseppe e alla Vergine Maria, fondò nuove Comunità nel Nord Italia.
La non comune intelligenza e la rapidità delle decisioni operative della Madre hanno impresso allo sviluppo della Congregazione un ritmo accelerato. Dapprima l'Europa, poi l'America del Nord, il Canada, l'India e le Filippine. In queste Fondazioni, Madre Elisa accompagnava personalmente le sue Figlie, malgrado le precarie condizioni di salute, i disagi dei lunghi viaggi e i momenti drammatici che non mancarono nella sua vita perché come dice il Vangelo: "L'oro si affina nel crogiolo".
Ebbe la grazia di rimanere con le sue Figlie fino alla soglia del giubileo d'oro e, finché ebbe il governo effettivo della Congregazione, ne guidò le sorti con una presenza assidua in tutte le Comunità.
Dal 2016 è in corso il processo di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Madre Elisa Martinez.