Tutte le notizie

Nuovo orario SS. Messe

02 Settembre 2018

Da lunedì 3 settembre il nuovo orario delle
SS. Messe feriali (lunedì-sabato) è il seguente: 8,00 -18,00

Fiaccolata

15 Agosto 2018

La vigilia della Madonna Assunta, il 14 agosto, come da tradizione si è svolta la fiaccolata dalla Parrocchia di Cristo Re alla Basilica di Leuca. Tra preghiere e canti alla Vergine Santa la processione si è conclusa sul piazzale della Basilica. Alle 21,00 la Santa Messa a conclusione i fuochi d'artificio. Alle 23,00 la veglia mariana e alle ore 24,00 la S. Messa in Basilica.

“Carta di Leuca 2” il video della manifestazione

12 Agosto 2018

“Facendoci interpreti dei desideri e delle speranze di ogni amico e di ogni amica che vive nei Paesi bagnati da questo mare, vogliamo dichiarare che il Mediterraneo è convivialità. Per noi il Mediterraneo è convivialità del creato”. È quanto scritto nella cartadileuca.2 proclamata sul piazzale della Basilica di Leuca

Festa in onore della Madonna di Leuca

04 Agosto 2018

Solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Leuca nei giorni 13, 14 e 15 Agosto 2018.

 

La vergine Maria, Assunta in cielo a condividere la gloria del Regno con il Cristo suo Figlio, è per noi faro luminoso nel cammino di santità che dal Battesimo abbiamo cominciato a percorrere, e icona del nostro destino futuro. Con stupore e gratitudine magnifichiamo il Signore per le grandi opere che ha compiuto nella Vergine di Nazareth e per l’amore che continuamente riversa nella nostra vita. Con questo spirito vogliamo vivere la festa con la quale, per antica tradizione, il nostro popolo onora la Vergine de Finibus Terrae.

Carta di Leuca 2018 – Oltre 350 i giovani partecipanti

03 Agosto 2018

Saranno 352 i partecipanti iscritti alla terza edizione di "Carta di Leuca", il Meeting internazionale dei giovani per la Convivialità e la Pace nel Mediterraneo.
Poco più della metà saranno giovani salentini, residenti nelle città e nei territori delle cinque Diocesi della Metropolia di Lecce, gli altri giovani proverranno dalle diverse sponde del Mediterraneo, dai Balcani all'Africa, dal Medio Oriente e dai Paesi europei.

Carta di Leuca, meeting internazionale dei giovani

02 Agosto 2018

Il Parco Culturale Ecclesiale “De Finibus Terrae”, sodalizio promosso dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca nel 2016, comunica che dal 5 al 10 agosto, partendo da Brindisi, si svolgerà “Carta di Leuca 2018”, meeting internazionale, interculturale e interreligioso, dei giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo.

Preghiera

14 Luglio 2018

Preghiera pr la glorificazione sulla terra della Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco.

Madre Teresa Lanfranco all'età di 17 anni incontrò la serva di Dio Elisa Martinez.
Nel 1938 diedero inizio a Miggiano, con altre giovani alla Pia Unione delle Suore dell'Immacolata che nel 1941, con il riconoscimento di Istituto di Diritto Diocesano, prese il nome di Suore "Figlie di Santa Maria di Leuca", in onore del maggior Santuario Mariano del Salento.

Apertura Causa di Canonizzazione

13 Luglio 2018

Sabato 14 luglio 2018 alle ore 19,00 nella Basilica-Santuario di Santa Maria di Leuca ha preso il via l'inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco..

Dopo una vita spesa interamente per la diffusione del Regno di Dio, nella preghiera e nell'apostolato, morì santamente a Roma l'8 giugno 1989. Dal 2 agosto 2017 i suoi resti mortali riposano nella Cappella della Casa Generalizia delle Suore Figlie di Santa Maria di Leuca.

Giovani in cammino verso il Sinodo

03 Luglio 2018

Sabato 11 e domenica 12 agosto, Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d'Italia per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani di ottobre.
Le cinque diocesi della Metropolia di Lecce hanno condiviso l'organizzazione di un cammino straordinario, dedicato alla figura del Servo di Dio, don Tonino Bello.

Calendario eventi estivi 2018

01 Luglio 2018

L'Amministrazione comunale di Castrignano del Capo ha reso noto il programma degli eventi estivi 2018 che interessa non solo Santa Maria di Leuca ma anche Castrignano del Capo, Salignano e Giuliano.

Il cartellone di eventi “Leuca per te” prevede un fitto calendario di appuntamenti per tutto il periodo estivo caratterizzato da concerti, presentazione di libri, spettacoli, teatro, feste religiose, sagre, mostre, rassegne culturali

La Chiesa ugentina, una diocesi mariana

20 Giugno 2018

Pubblichiamo il testo dell'omelia di S. E. Mons. Vito Angiuli in occasione del decimo anniversario della visita di Benedetto XVI alla Basilica di Leuca il 14 giugno 2008.


“La memoria di questo avvenimento- ha sottolineato Mons. Angiuli- si intreccia con la recente visita di Papa Francesco ad Alessano, presso la tomba del Servo di Dio, Don Tonino Bello”.


“Benedetto XVI ha esaltato in modo particolare la Vergine de finibus terrae. Papa Francesco ha messo in evidenza la figura e il messaggio del Servo di Dio Don Tonino Bello”.

Dieci anni fa la visita di Benedetto XVI

16 Giugno 2018

Giovedì 14 giugno è stato ricordato nella Basilica di Leuca il decimo anniversario della visita di Papa Benedetto XVI con una Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Scuole in concerto

01 Giugno 2018

La manifestazione si è svolta sul piazzale della Basilica di Leuca il 31 maggio scorso. La bella serata e il pubblico numeroso e attento hanno fatto da cornice all'evento.

Famiglia e Giovani

25 Maggio 2018

La Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca organizza il XXXII Convegno Pastorale Diocesano sul tema: Famiglia e Giovani per un dialogo generazionale.

Il programma prevede il primo incontro lunedì 28 maggio sul tema: "Oratorio e pastorale giovanile. Un metodo educativo." Il secondo incontro è in programma martedì 29 maggio sul tema: "Giovani e lavoro. Analisi e prospettive per il nostro territorio." Infine, mercoledì 30 maggio si parlerà: "La pastorale giovanile in Diocesi: esperienze in atto e prospettive future."

Preghiera a Madre Elisa Martinez

25 Maggio 2018

La serva di Dio Madre Elisa Martnez nacque a Galatina il 25 marzo 1905.

Il 19 marzo 1938, con l’aiuto del parroco di Miggiano, diede inizio alla Pia Unione delle Suore dell’Immacolata.

Il 15 agosto 1941 il vescovo di Ugento mons. Giuseppe Ruotolo, eresse la Pia Unione in Istituto di Diritto Diocesano, cambiandone il nome in “Suore Figlie di Santa Maria di Leuca”.

Nel 1943 l’Istituto, che nel frattempo si andava espandendo in più parti d’Italia, ottenne il Decreto di erezione di Diritto Pontificio.