Tutte le notizie

Preghiera a Madre Elisa Martinez

25 Maggio 2018

La serva di Dio Madre Elisa Martnez nacque a Galatina il 25 marzo 1905.

Il 19 marzo 1938, con l’aiuto del parroco di Miggiano, diede inizio alla Pia Unione delle Suore dell’Immacolata.

Il 15 agosto 1941 il vescovo di Ugento mons. Giuseppe Ruotolo, eresse la Pia Unione in Istituto di Diritto Diocesano, cambiandone il nome in “Suore Figlie di Santa Maria di Leuca”.

Nel 1943 l’Istituto, che nel frattempo si andava espandendo in più parti d’Italia, ottenne il Decreto di erezione di Diritto Pontificio.

Ville in Festa

24 Maggio 2018

Si è rinnovata a Santa Maria di Leuca sabato 12 e domenica 13 maggio l’appuntamento con “Ville in Festa” con l’apertura al pubblico dei giardini delle più belle Ville che impreziosiscono molti angoli della cittadina ed il lungomare Cristoforo Colombo: un’occasione unica per scoprire architetture eclettiche realizzate alla fine dell’ Ottocento dal genio di Giuseppe Ruggeri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi, Giuseppe Fuortes.

Marcia della Pace

23 Maggio 2018

Sono stati migliaia gli studenti accompagnati dai docenti che hanno partecipato alla Marcia della Pace, circa dodici chilometri, dalla tomba di don Tonino ad Alessano, fino alla Basilica-Santuario di Santa Maria di Leuca.
Il lungo corteo di ragazzi ha fatto tappa nel piazzale dei Padri Trinitari di Gagliano del Capo, dove si sono aggiunti gli alunni delle scuole limitrofe.

Cammini di Leuca

22 Maggio 2018

Si è concluso domenica 6 maggio il “Cammino per Leuca o via Leucadense” che quest’anno è giunto alla sua XV edizione.
Il viaggio è partito dalla Madonna del Casale di Brindisi, per Lecce, attraverso i territori di 24 comuni e 146 km.
All’ultimo chilometro sosta dinnanzi alla Erma Antica (1753), prima di giungere sul piazzale della Basilica di Leuca.

La Basilica di Leuca su Tv2000

20 Maggio 2018

Santuari: luoghi di evangelizzazione. Ne hanno parlato oggi, alla trasmissione di Tv 2000, “Bel tempo si spera”, Don Gionatan De Marco, Resp. Pastorale turismo religioso CEI, e Luca Baiosto, Centro Italiano Turismo Sociale con collegamenti dalla Basilica di Leuca.