Tutte le notizie

Bando: "La maglia dei Cammini di Leuca"

21 Marzo 2021

Al 15 marzo 2021, data di scadenza della candidatura a partecipare al Bando “La maglia dei Cammini di Leuca” sono giunte 171 candidature. Un risultato stupendo che racconta la grande voglia, soprattutto nei giovani, di lasciare il segno.

PAGINE DI STORIA- L’arco seicentesco nella piazza del Santuario

10 Marzo 2021

Che l’area santuariale, in passato, fosse considerata una zona di raccoglimento, di incontri di pellegrini e di preparazione immediata per esternare atti di devozione di fede alla Madonna “de Finibus Terrae”, è un dato risaputo e ampiamente documentato.

Abbracciati dalla tua Croce-Via Crucis

24 Febbraio 2021

Pubblicazione a cura di don Giuseppe Indino, Palumbi Editore.

Nasce il forum: "Terre del Capo di Leuca-De Finibus Terrae"

23 Febbraio 2021

Venti comuni pugliesi adersicono al sodalizio della Fondazione di Partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae".

Sottoscritto Protocollo d’Intesa tra PCE e Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

20 Febbraio 2021

Nel Salento un Corso di Formazione Nazionale per Guide Ambientali Escursionistiche - Unico per il Sud Italia

Cammini, il progetto Pathfinder, da Leuca fino a Santiago di Compostela

19 Febbraio 2021

Un viaggio, a piedi, aperto a tutti per più di 4000 km. Per la prima volta sarà percorsa la via Jonica del materano.

Nardò nei "Cammini di Leuca", nel segno della Storia e di don Tonino

11 Febbraio 2021

Il tracciato dei cosiddetti “cammini di Leuca” attraversa da secoli il territorio di Nardò e ora l’amministrazione comunale, accogliendo l’invito della fondazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, ha deciso di dare anche un riconoscimento formale a questa preziosa eredità della storia.

Lavori in Basilica

31 Gennaio 2021

Proseguono i lavori di restauro in Basilica, ultimata la facciata si procede con l'interno. Le SS.Messe vengono celebrate nella sala del museo e nella "Sala del Pellegrino".

"Io sono la vite, voi siete i tralci"

25 Gennaio 2021

"Io sono la vite, voi siete i tralci" - Videomessaggio interconfessionale realizzato nell'ambito della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani da don Fabrizio direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca. Interventi di padre Giovanni sacerdote ortodosso di Brindisi, Gabriel Bertin e Bruno Gabrielli pastori della Chiesa Valdese

Santi Orientali in mezzo a noi

24 Gennaio 2021

Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, Ufficio Diocesano per l'ecumenismo, video dedicato a San Giovanni Crisostomo.

"Stop alle armi nucleari"

22 Gennaio 2021

Le campane della Basilica hanno suonato a festa per rendere concreta l’adesione di questa “terra finestra” e della sua gente a questo primo passo verso il disarmo nucleare globale. (Video)

Santi Orientali in mezzo a noi: San Giovanni Elemosiniere

21 Gennaio 2021

Nell'ambito della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, l'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca propone una serie di video sui Santi orientali maggiormente venerati in Diocesi quali segno di unità con l'oriente ortodosso. In questo video: San Giovanni Elemosiniere.

Santi Orientali in mezzo a noi: San Vincenzo Diacono e Martire

21 Gennaio 2021

Nell'ambito della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, l'Ufficio Diocesano per l'ecumenismo della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca propone una serie di video sui santi orientali maggiormente venerati in diocesi quali segno di unità con l'oriente ortodosso. In questo video: San Vincenzo Diacono e Martire.

Bando di Concorso per progettare la maglia dei "Cammini di Leuca"

13 Gennaio 2021

Concorso finalizzato a scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare ed usare un capo di abbigliamento come narrazione della meta De Finibus Terrae e dell’esperienza dell’andare per via seguendo la Stella, logo dei Cammini di Leuca.

Ricordo di Padre Alberto Papa

09 Gennaio 2021

Originario di S.M. di Leuca, nato il 27 novembre del 1935 è stato educato in una famiglia di genitori cattolici e praticanti. Da ragazzo ha frequentato la Parrocchia di “Cristo Re” animata dai Frati Francescani dal 1943. A 18 anni, nell’agosto del 1953, ha iniziato il noviziato presso il Convento francescano di Galatone. Venne ordinato sacerdote a Lecce il 1° luglio del 1962. Durante la sua formazione teologica ha sempre manifestato il desiderio di essere missionario per annunciare il Vangelo.