Tutte le notizie
Venerdì Santo, Via Crucis nel percorso monumentale della Basilica
20 Aprile 2019Nel giorno di Venerdì Santo, dedicato alla rievocazione della passione e della morte di Cristo, La Via Crucis si è svolta nel percorso monumentale della Basilica di Leuca, immersa nel verde della pineta alla vista del mare e dello stesso Santuario.
Settimana Santa in Basilica
16 Aprile 2019La Settimana Santa è iniziata il 14 aprile, Domenica delle Palme e della Passione del Signore.
Gli orari e le celebrazioni in Basilica.
Successo per "Urban Trail-Trofeo Caroli Hotel"
15 Aprile 2019Grande successo la seconda edizione della “Urban Trail – Trofeo Caroli Hotels”, manifestazione podistica che si è svolta nella mattinata di domenica 14 aprile a Leuca. Nel percorso anche la Via Crucis monumentale della Basilica.
Domenica delle Palme
14 Aprile 2019Si è svolta, Domenica 14 aprile, nel piazzale interno della Basilica di Leuca, la tradizionale Benedizione delle Palme.
Tanti i fedeli che sono giunti con rami di ulivo e palme.
Chiusura della visita pastorale alla Forania di Leuca
12 Aprile 2019Mercoledì 10 aprile, nella Basilica di Leuca, si è conclusa la Visita Pastorale alla Forania di Leuca. La concelebrazione, presieduta da S.E. Mons. Vito Angiuli ha visto la partecipazione di tutti i sacerdoti della Forania.
25° Anniversario della Ordinazione Sacerdotale di Mons. Maurizio Barba
10 Aprile 2019Martedì 9 aprile si è svolta, nella Basilica di Leuca, la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Vito Angiuli, per il 25° Anniversario della Ordinazione Sacerdotale di Mons. Maurizio Barba.
Prima Visita Pastorale di Mons. Angiuli alla Basilica di Leuca
09 Aprile 2019Si è svolta lunedì 8 aprile la prima visita pastorale del Vescovo Mons. Vito Angiuli alla Basilica-Santuario di Santa Maria “De Finibus Terrae”. Una giornata ricca di incontri che si è conclusa in serata con la Via Crucis in Basilica.
Marina di Leuca: Visita Pastorale
05 Aprile 2019Si è svolta dal 5 al 7 aprile la visita pastorale di S. E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, nella Parrocchia "Cristo Re" della Marina di Leuca.
Via Crucis per i martiri
22 Marzo 2019Domenica 24 marzo si svolta presso la Basilica di Santa Maria di Leuca la Via Crucis per i missionari martiri. L'iniziativa è stata organizzata dall'ufficio missionario diocesano.
All'invito hanno risposto molti giovani e famiglie che hanno percorso il cammino della Croce guidata da S.E. mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.
A Taurisano il ritiro delle famiglie
21 Marzo 2019Domenica 24 marzo dalle ore 9,00 fino alle 12,30 ritiro di Quaresima rivolto a tutte le famiglie della diocesi presso la parrocchia intitolata a Maria Santissima Ausiliatrice di Taurisano.
Protocollo d'intesa PCE "Terre del Capo di Leuca" e ANCI Puglia
15 Marzo 2019Il PCE “Terre del Capo di Leuca ‐ De Finibus Terrae” e ANCI Puglia sottoscriveranno un Protocollo di Intesa finalizzato a favorire la diffusione di iniziative volte alla sensibilizzazione dei temi della Pace nel Mediterraneo.
Settimana Teologica
20 Febbraio 2019Ha preso il via lunedì 11 marzo la 44esima Settimana Teologica Diocesana, che si concluderà venerdì 15 marzo. Quest'anno gli incontri hanno come tema: "Giovani e scelte di vita, prospettive educative".
Gli incontri si svolgono presso l'Auditorium ad Alessano dalle ore 18,30 alle 20,30.
Visita pastorale forania di Leuca
11 Febbraio 2019Ha preso il via il 31 gennaio scorso la visita pastorale del vescovo Mons. Vito Angiuli nella Forania di Leuca.
I paesi interessati sono: Alessano, Montesardo, Gagliano, San Dana, Arigliano, Patù, Salignano, Castrignano, Salve, Leuca Marina e per concludere la Basilica di Leuca.
Convegno su Aldo Moro
08 Febbraio 2019Sabato 9 febbraio, alle ore 18,00 nel salone parrocchiale di Corsano, convegno su Aldo Moro "Martire Laico". Dopo i saluti di don Luca De Santis, relazione dell'on. Gero Grassi.
Leuca: dall'Albania alla Calabria
01 Febbraio 2019Dal piazzale della Basilica-Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae si possono ammirare all'alba le montagne dell'Albania e alcune isole della Grecia, mentre al tramonto le montagne della Sila, in Calabria.
Lo spettacolo, nei mesi invernali è particolarmente suggestivo ed affascina ed incanta turisti e pellegrini attratti anche dai colori pastello del cielo che offre mille sfumature.