Tutte le notizie

La notte dei Santuari

01 Giugno 2023

Nella Basilica-Santuario di Santa Maria de finibus terrae, alla presenza di S.E. mons. Vito Angiuli, si è svolta l’iniziativa: “Cantiamo a Maria”, contemplando le meraviglie del Signore.

Conclusione anno catechistico

28 Maggio 2023

Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria di Tricase.

Pace e Verità

24 Maggio 2023

Il magistero della santità feriale interroga la società. Le ACLI provinciali di Brindisi e Lecce organizzano una giornata, il 4 giugno prossimo, ad Alessano e Tricase nei luoghi di Don Tonino Bello.

Pentecoste 2023

24 Maggio 2023

Veglia diocesana giovedì 25 maggio ore 20,00 chiesa San Biagio, Corsano.

"Camminare insieme per Crescere insieme"

24 Maggio 2023

XXXV Convegno Pastorale Diocesano il 6 e 7 Giugno 2023.

Alessano, Auditorium Benedetto XVI, ore 19,30.

XXII Giornata nazionale del sollievo

22 Maggio 2023

Programma della settimana di studio (22-26 maggio 2023) organizzata dalla Pia Fondazione Panico
in occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo.

Domenica 28 maggio (XXII Giornata Nazionale del Sollievo) il vescovo presiederà la Messa
nel piazzale antistante Casa di Betania – Hospice alle ore 10.30.

La Fanfara dei Carabinieri a de finibus terrae

05 Maggio 2023

Un evento unico che ha visto la Basilica – Santuario di S. Maria de finibus terrae testimone e promotrice di un’esperienza culturale e musicale carica di significati.

Conferenza Stampa di presentazione della Beatificazione di Madre Elisa Martinez

29 Aprile 2023

Si è svolta venerdì 28 aprile presso il Palazzo Arcivescovile di Lecce. Presenti S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Madre Ilaria Nicolardi, Superiora Generale delle Figlie di Santa Maria di Leuca e don Giuseppe Indino, Coordinatore del Comitato organizzatore dell'evento.

"Don Tonino, tessitore di Amicizia"

27 Aprile 2023

Giovedì 27 aprile, sul piazzale della Basilica di Leuca i ragazzi dell'istituto Comprensivo "Vito de Blasi" di Gagliano del Capo hanno animato una riflessione artistica su "Don Tonino, tessitore di Amicizia".

Video Concerto Fanfara dei Carabinieri

18 Aprile 2023

Domenica 16 aprile il piazzale della Basilica di Leuca ha ospitato il concerto della Fanfara dei Carabinieri di Roma. Nel corso della manifestazione mons. Vito Angiuli la benedetto la "Vox Pacis" che indicherà, con il suo suono, il punto d'arrivo dei tanti pellegrini che giungono a Leuca. Verrà installata nei Giardini di Leuca, in fase di realizzazione alle spallle del Santuario

Video dei festeggiamenti in onore della Madonna di Leuca

16 Aprile 2023

Grande partecipazione di fedeli il 13 Aprile per la festa della Madonna di Leuca. Alle 18 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Dopo la Celebrazione la processione con la statua della Madonna e l'inaugurazione della Pietra Miliare del km 0 dei Cammini di Leuca.

Concerto della Fanfara dei Carabinieri di Roma a Santa Maria di Leuca

13 Aprile 2023

Per celebrare l'inizio dei lavori e la benedizione della VOX PACIS dei Giardini di Leuca de Finibus Terrae alla presenza di S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca.

A S.Maria di Leuca la sesta tappa dell'Anello del Bello

12 Aprile 2023

Quattro giorni di iniziative nel suggestivo tacco d'Italia

Festa Madonna di Leuca

10 Aprile 2023

Gli storici narrano di  un grande miracolo operato dalla Madonna di Leuca a favore dei Leuchesi e delle zone limitrofe. Le cronache del tempo  narrano che un furente maremoto che si stava abbattendo su tutto il Capo di Leuca. Fu così tanta la paura che gli abitanti invocarono l’intervento della Madonna affinché li salvasse dal grave e prevedibile disastro. Ella si impietosì di fronte a tali insistenti richieste e subito fece calmare le acque e risparmiò dalla catastrofe uomini e cose. Era il 13 di aprile del 365 d.C.. Da allora la gente ogni anno-in quel giorno-si reca in pellegrinaggio a Leuca, da tutti i paesi vicini per ringraziarla della grazia ricevuta e per impetrarne di nuove.

In memoria del Bello

09 Aprile 2023

Domenica 16 aprile alle ore 11.30 a Santa Maria di Leuca, inaugurazione della Pietra Miliare del KM0 da parte di S.E. Mons. Vito Angiuli a seguire il Concerto della Fanfara dei Carabinieri di Roma.